MARCIA DI BARBIANA - XIV EDIZIONE

 

 Il 17 maggio la XIV Marcia di Barbiana: 

solo con una scuola responsabile possiamo uscire dalla crisi.

 

Sabato 16 e domenica 17 maggio due giorni di riflessioni sulla scuola nel segno di Don Milani: sabato 16 un dibattito sulla dispersione scolastica in Toscana e nel Mugello e domenica 17 la XIV Marcia di Barbiana.

 

"Oppresso dalla crisi, ma anche da un'indifferenza diffusa da troppo tempo, il mondo della scuola soffre oggi non meno del mondo del lavoro. Ciò è grave, perché è attraverso la scuola che le diverse generazioni hanno la possibilità di stringere quel patto che è la condizione indispensabile di una società capace di futuro", afferma il presidente dell'Istituzione don L. Milani del Comune di Vicchio, prof. Marco Bontempi.

La Scuola di Barbiana ha mostrato come la relazione tra insegnante e studente sia il vero pilastro di questo patto.

La marcia di Barbiana muove da un appello a tutti coloro che credono e si impegnano perché la scuola possa trovare il riconoscimento del suo valore civico, proprio a partire dalla qualità della relazione tra docente e studente.

 

Per sottolineare questo tema sabato 16 maggio alle 16.30 presso la Saletta "Pio La Torre" a Borgo San Lorenzo si terrà un dibattito organizzato da Istituzione culturale don Milani, Fondazione don Lorenzo, Milani, Comune di Vicchio e Comune di Borgo San Lorenzo sul tema "Senza di te la scuola non sa di nulla" Dispersione scolastica e buone pratiche. Sarà presentato lo studio La dispersione scolastica in Toscana- Rapporto IRPET 2014, ne discuteranno Nicola Sciclone, Dirigente dell'area di ricerca "Istruzione, lavoro, welfare" dell'Irpet, Marco Bontempi, Sociologo dell'Università di Firenze e Presidente dell'Istituzione culturale don L. Milani di Vicchio, Rossella Mori dell'Agenzia Formativa Proforma e componente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione culturale Don Lorenzo Milani. Su alcune buone pratiche in corso interverranno Giovan Battista Vanella, Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Vicchio e Lorenzo Falli - Docente presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Giotto Ulivi" di Borgo San Lorenzo.

Domenica 17 maggio la Marcia di Barbiana. Alle ore 10,30 ritrovo al Lago Viola per partenza a piedi verso Barbiana, dove, all'arrivo intorno alle 12, saranno rivolti saluti ai partecipanti dalle autorità e rappresentanti.

 

 

 

 

 

Comune di Vicchio - Istituzione culturale don Lorenzo Milani

Per informazioni: info@istituzionedonmilani.org - tel. 055 8439230