PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"Guido Boni, l'angelo biondo di Vicchio"

(Geo Edizioni, 2015) di Bruno Confortini

 

Sabato 24 ottobre al Teatro Giotto di Vicchio (Fi) alle 17, lo scrittore vicchiese Bruno Confortini presenta "Guido Boni, l'angelo biondo di Vicchio. Una storia degli anni '50"( Geo edizioni, Empoli).

 

E' la storia del popolare ciclista Guido Boni, vicchiese, professionista negli anni '50/'60, che dalle prime corse fra i dilettanti con l'Anpi di Vicchio, arrivò a correre tra i professionisti dal 1955 al 1963. E' anche la storia del suo felice connubio con Marisa Zocchi, la bellissima e popolarissima campionessa di "Lascia o raddoppia?" famosa trasmissione Rai di Mike Bongiorno; il matrimonio fra Marisa e Guido vide testimone di nozze Gino Bartali, e anche Papa Pacelli inviò un telegramma di auguri.

 

Foto d'epoca, testimonianze, cronache di corsa e ordini d'arrivo di un ciclismo ricco di campioni, in un' Italia che in quegli anni  stava ricominciando a vivere dopo le tragedie della guerra.

 

Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Vicchio Roberto Izzo, gli assessori allo sport e alla cultura del Comune, Laura Bacciotti e Carlotta Tai, Eugenio Giani - delegato Coni Firenze e Presidente del Consiglio regionale della Toscana - e Carlo Bartoli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, il giornalista Carlo Fontanelli direttore della Geo Edizioni di Empoli. Al termine sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

 

Bruno Confortini, scrittore di racconti e già autore di numerosi studi di storia locale, è alla sua seconda biografia sportiva dopo "Grande Vigna!" (Pugliese editore, 2009) libro dedicato alla memoria di un altro grande sportivo vicchiese, il calciatore Sandro Vignini.