LA SCUOLA E' INIZIATA

Come già sapete il 26 di settembre riprenderà il servizio di mensa scolastica.

Quest'anno i pasti per i nostri figli e le nostre figlie saranno di nuovo preparati nella cucina della scuola Primaria. Questo ci permetterà di offrire un menù molto più vario rispetto allo scorso anno, quando preparavamo i nostri pasti nella cucina del Circolo del Cistio, a causa degli importanti lavori di adeguamento sismico della scuola.

La nostra dietista ha preparato il menù (NIDO) (ALTRE SCUOLE) per tutto il prossimo anno scolastico e siamo già in grado di metterlo a disposizione delle famiglie.

Per limitare l'utilizzo della carta, abbiamo deciso di non stamparlo, ma di mettere tutto il materiale consultabile sul sito del nostro Comune. La stampa del solo menù, senza contare poi l'altro materiale informativo che mettiamo a disposizione, avrebbe previsto l'utilizzo di circa 4500 fogli A4. Vi chiediamo in questo modo quindi di aiutarci a rispettare l'ambiente ma, per coloro i quali risultasse difficile accedere ai dati in rete, siamo ben disponibili a rilasciare una copia cartacea del menù: basta che chi ne ha bisogno si rechi all'ufficio Scuola del Comune.

Non solo il menù, ma anche altre informazioni importanti sono reperibili sul sito del Comune, per esempio si potranno verificare gli ingredienti usati nei piattie soprattutto sarà a disposizione una piccola guida, preparata dalla nostra dietista, che illustra ai genitori i principi alimentari che stanno alla base dell'alimentazione a scuola e utili consigli per garantire una dieta equilibrata in tutto l'arco della giornata; siamo infatti convinti che l'educazione alimentare e una dieta equilibrata aiutino i ragazzi e le ragazze a crescere più sani, con attenzione anche alle diete speciali.

Inoltre, per tutti i genitori e per gli insegnanti, un'ottima occasione per approfondire il tema dell'alimentazione sarà l'incontro che l'Amministrazione Comunale organizza ogni anno con tutti i genitori, alla presenza della dietista, e che quest'anno si terrà sabato 1 ottobre alle ore 10 presso la Saletta Muzio Cesari. Tutti voi potrete porre le vostre domande e ricevere suggerimenti utili per un'alimentazione corretta.

Nell'occasione verrà rinnovata la Commissione Mensa, un organo importante composto da genitori e insegnanti che ha il compito di aiutarci a gestire questo importante servizio, attraverso segnalazioni e verifiche; vi invitiamo quindi a partecipare numerosi.

Un caro saluto a tutti.

L'Assessore alla Pubblica Istruzione