Biblioteca Comunale

La Biblioteca di Vicchio nel rispetto delle leggi vigenti offre servizi di prestito locale e interbibliotecario, di consulenza per la navigazione in internet, organizza incontri con gli autori, presentazione di libri, attività di promozione alla lettura, eventi culturali e mostre.

Ciascun utente può suggerire l'acquisto di libri, riviste, ecc che vorrebbe trovare in biblioteca attraverso la compilazione di un modulo che è possibile trovare in biblioteca e consegnare al personale addetto. La Responsabile del servizio valuterà l'acquisto delle proposte in relazione con il programma di sviluppo del patrimonio e le risorse finanziarie, provvedendo o meno all'acquisto.

Biblioteca Comunale

Piazza Don Milani 6

tel: 055 8448251
email: biblioteca@comune.vicchio.fi.it
 

ORARIO INVERNALE BIBLIOTECA COMUNALE DI VICCHIO  

 
lunedì         14,30 - 18,30

martedì        9,30 - 13,00 e 14,30 - 18,30

mercoledì  14,30 - 18,30

giovedì         9,30 - 13,00 e 14,30 - 18,30

venerdì       14,30 - 18,30

sabato          9,30 - 13,00 e 14,30 - 18,00

 

 

 

ORARIO ESTIVO > (dal 13 giugno al 10 settembre)
>
> Lunedì 9:30 - 12:30
> Martedì 9:30 - 12:30
> Mercoledì 9:30 - 12:30
> Giovedì 9:30 - 12:30 e 15:00 - 19:00
> Venerdì 9:30 - 12:30
> Sabato 9:30 - 12:30 
 
il cambio di orario avviene con l'inizio e la fine dell'anno scolastico
 
Durante le festività la Biblioteca avrà il seguente orario:
dal 24 al 31 Dicembre 2015 chiusura pomeridiana
dall'1 al 6 gennaio 2016  chiusura
dal 15 al 20 agosto 2016 chiusura
 
PATRIMONIO LIBRARIO

La Biblioteca di Vicchio possiede circa 17.000 volumi suddivisi fra letteratura italiana e straniera, religione, filosofia, storia, scienze, ecc e conserva alcuni fondi speciali, ovvero, raccolte di documenti dedicati ad un particolare argomento teso all'approfondimento di uno o più aspetti della comunità locale.Vicchio conserva il Fondo Giotto, con monografie ed estratti di riviste sull´artista,il Fondo Don Milani, costituito da pubblicazioni, tesi di laurea e articoli sulla vita e l´opera di Don Lorenzo Milani e il Fondo Bakunin, di circa 1.050 volumi sul pensiero anarchico.Nella Biblioteca si trova, inoltre, la Sezione Locale con libri dedicati alla storia, alle tradizioni, alla cultura e alla società del territorio e della comunità, una Sezione Lingue Straniere con romanzi, libri storici in francese, tedesco, spagnolo e inglese e una Sezione ragazzi interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi da 0 a 17 anni con favole, libri illustrati, in altre lingue, fumetti, libri per imparare e sognare. Puoi trovare inoltre tanti "Topolini"….

 

PRESTITO

Nella Biblioteca di Vicchio puoi cercare, chiedere e prendere in prestito il tuo libro preferito per passare ore rilassanti e piacevoli o quello che ti serve per fare una ricerca per la scuola, una relazione per l'università o la tua tesi di laurea fra i 17000 volumi circa che la biblioteca possiede o richiederlo tramite il prestito interbibliotecario ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Territoriale Mugello Alto Mugello Val di Sieve o ad una delle biblioteche che fanno parte del Progetto Libri in rete. Cliccando su catalogo on-line è possibile, inoltre, cercare da soli, dal computer di casa o da quello della Biblioteca, il libro o il documento nel patrimonio delle biblioteche comunali e scolastiche e dei Centri di Documentazione che aderiscono al sistema bibliotecario. Per avere poi il volume in prestito è sufficiente recarsi presso la Biblioteca che tramite il prestito interbibliotecario provvederà ad ottenerlo. In alternativa è possibile richiedere il materiale desiderato tramite posta elettronica presso le biblioteche che forniscono tale servizio.Il prestito è gratuito (salvo particolari casi indicati dal personale della Biblioteca).

 - quota di iscrizione una tantum al servizio di prestito dei dvd euro 10,00

 

INTERNET

Presso la biblioteca si trovano tre postazioni internet a disposizione degli utenti. Per accedere ad internet, la prima volta, è obbligatorio registrarsi (D.M. 16 agosto 2005) attraverso la compilazione di un modulo che ti verrà fornito dal personale della biblioteca.I minori possono accedere ad internet dopo aver effettuato l'iscrizione con la presenza di un genitore. Il costo per la  stampa di una pagina formato A4 è di euro 0,10 e formato A3 euro 0,15.La Biblioteca non è responsabile dei contenuti offerti dalla navigazione in rete. Si riserva la facoltà di sospendere la consultazione ogni volta che non siano rispettati i limiti di decenza imposti dal trovarsi in un luogo pubblico.

Presso la Biblioteca e' in funzione il PAAS (punto di accesso assistito ad internet ed ai servizi on line con assistenza di personale) con il seguente orario: giovedi' dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e sabato dalle ore 11 alle ore 13.

 

WI - FI

L'Amministrazione comunale ha operato per consentire una connessione gratuita al web ai propri abitan che purtroppo ancora oggi non possono disporre di una connessione veloce sul nostro territorio. Durante il consueto orario di apertura ci si potrà recare alla biblioteca comunale con il proprio computer portatile e richiedere una password per accedere gratis alla rete.

 

SALETTA

E' possibile chiedere in uso la Saletta della Biblioteca per incontri, compilando l'apposita domanda

 

SERVIZIO CIVILE

 

ENGLISH VERSION